L’Associazione Famiglie Down (A.Fa.D)  il bell’Anatroccolo di Foggia e un’associazione di  Promozione Sociale iscritta al n. 176/FG del registro Regionale dell’associazionismo della Regione Puglia. È nata per volontà di una famiglia con figlio con Sindrome di Down il 18 febbraio 2013 ed ha lo scopo di migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità intellettiva e sensoriale e delle loro famiglie, attraverso la promozione di una NUOVA IMMAGINE della persona disabile intellettiva, non più solo oggetto passivo di assistenza ma soggetto ovvero persona capace di incidere creativamente nella società, di lasciarvi traccia, se messa nella condizione di poterlo fare.

Dal 23 febbraio 2016 l’Amministrazione Comunale di Foggia ha disposto l’assegnazione di locali in comodato d’uso gratuito nell’ala dismessa all’interno del plesso scolastico “S.Chiara - Altamura” in Via Petrucci n.5, in Foggia.

Fino al 2016 sono state messe in atto diverse iniziative e piccoli progetti autofinanziati chiedendo ospitalità ad altre associazioni, parrocchie e/o enti.

Grazie  a questa concessione è possibile, finalmente, pensare a progetti da portare avanti  in una sede operativa dell’Associazione che consente una più ampia possibilità di esprimere al meglio l’identità stessa di A.Fa.D. il bell’Anatroccolo.

Oggi l’associazione conta 13 famiglie con figli con Sindrome di Down e/o altra disabilità ma, grazie all’apertura di un punto di ascolto presso la sede operativa,  prevede un aumento degli iscritti già entro il 2020.

 

Dal nostro Statuto:

... Svolgere attività di utilità sociale nei confronti degli associati e dei terzi nel rispetto della libertà e dignità della persona. Promuovere ogni azione che porti al miglioramento della qualità di vita delle persone disabili, in particolare si propone di operare a favore delle persone con Sindrome di Down e delle loro famiglie.

 

... Accompagnare, sin dalla tenera età, le persone diversamente abili e le loro famiglie in un percorso finalizzato alla vita autonoma, lavorativa e indipendente .

ABOUT A.Fa.F. il bell'Anatroccolo


L’Associazione Famiglie Down (A.Fa.D)  il bell’Anatroccolo di Foggia e un’associazione di  Promozione Sociale iscritta al n. 176/FG del registro Regionale dell’associazionismo della Regione Puglia. È nata per volontà di una famiglia con figlio con Sindrome di Down il 18 febbraio 2013 ed ha lo scopo di migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità intellettiva e sensoriale e delle loro famiglie, attraverso la promozione di una NUOVA IMMAGINE della persona disabile intellettiva, non più solo oggetto passivo di assistenza ma soggetto ...

Copyright © All rights reserved